Fatti riconoscere!
 
    
    Password dimenticata?   Register
Registrati subito

Adesso sei qui:Home arrow Eventi arrow Nordic walking - escursioni arrow 15Muragl Lauf: 10 chilometri in quota - 2010

15Muragl Lauf: 10 chilometri in quota - 2010

Stampa E-mail

15Muragl Lauf: 10 chilometri in quotaDomenica 22 agosto 2010
L’appuntamento è per le 9.30 di una domenica mattina di fine agosto; ci si incontra al Centro fondo di Pontresina, in Engadina per partecipare alla 15esima Muragl Lauf, la corsa in quota di 10,5 km che affianca la famosissima e storica Engadiner Sommerlauf che da Sils porta a Bever lungo i 27 km di piste.

Con noi ci sono i bastoncini, i nostri fedeli attrezzi d’avventura con cui giriamo il mondo e scopriamo la vita.
Ci sono soprattutto gli amici incontrati proprio qui, negli anni passati, con i quali è un piacere ritrovarsi e condividere le fatiche.
C’è anche il tempo che ci assiste, con tanto sole, caldo e spettacoli di vette da togliere il fiato pur essendo ormai familiari.
A rendere però questa manifestazione davvero speciale nel suo genere è proprio l’altitudine.
Il tracciato parte dai 1800 m di Pontresina e arriva ai 1700 di Bever; qui non c’è mai spazio per l’improvvisazione, neppure se si sceglie di percorrere la distanza a passo tranquillo; la montagna non ammette superficialità e leggerezza.
Per noi, che nella gambe abbiamo gli oltre venti chilometri del giorno prima percorsi in Val Roseg per godere del circolo glaciale di questa valle e ammirare la famosa Biancograt, il coltello di ghiaccio che porta ai 4049m del Pizzo Bernina, la mattinata è un’incognita nell’incognita.
Certo l’allenamento non ci manca ma le nostre gambe come si comporteranno? Sono le dieci. Si parte, come sempre a tutta velocità.
Giretto si porta nel gruppetto di testa, pattuglia che non lascerà fino al traguardo di Bever, chiudendo con un tempo spettacolare, 1 ora 16 minuti;  K Nordic resta invece nelle retrovie e chiuderà dopo 1 ora e 48 minuti. In fondo, però, non è questo che conta.
A dare soddisfazione a tutti, perfino agli ultimi (e K Nordic alla fine sarà proprio tra quelli) ci pensano gli organizzatori; i bambini affiancano i genitori nei ristori attrezzati, offrono acqua o integratori agli atleti oppure spugne bagnate. Il pubblico, concentrato all’arrivo, nel centro di Bever, applaude tutti; poi, archiviato l’agonismo, ritemprati da una doccia, ci si ritrova sotto il tendone del ristorante a gustare bratwurst e pane, chiacchierare del paese che ci ospita con chi ha il privilegio di esserne cittadino, progettare nuove “imprese” autunnali.
C’è già una certezza: Locarno, 3 Ottobre, Walking Ticino!

Chiara
Agosto 2010

 





  

Segnala questa pagina in uno dei servizi di bookmarking sociale...
Digg!Reddit!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Slashdot!Netscape!Technorati!StumbleUpon!Newsvine!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!
 
Articolo successivo >
© 2012 Giretto.it Tutti i diritti riservati.
Testi e foto sono di proprietà di Giretto.it e non possono essere duplicati senza autorizzazione dei rispettivi autori. Giretto.it non viene aggiornato periodicamente e non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina sull'editoria di cui all'art.1 -comma 3- della Legge n.62 del 7/3/2001.
Questo sito web è realizzato con Joomla!, rilasciato sotto Licenza GNU GPL. - P.Iva: 03077130130
F.C.I. C.O.N.I.Consigliato da
Comitato Provinciale
F.C.I. C.O.N.I.

Lecco