Chi siamo, cosa facciamo

Chi siamo, cosa facciamo

Giretto.it è un'Associazione di Promozione Sociale composta da un team di esperti che, coordinati da un maestro di mountain bike, si impegna nell'organizzazione di varie attivitàQuando si sente parlare di volontariato spesso lo si associa alle numerose varie forme di assistenza sociale; raramente si pensa alle attività ludiche-motorie dedicate ai bambini.
Eppure ci sono anche questi volontari, normalmente sportivi e fortemente motivati, che dedicano il loro tempo e offrono le loro competenze per promuovere il benessere psicofisico di tanti bambini.
E’ ormai accertato che, a causa degli spazi aperti sempre più ridotti ed impraticabili, i ragazzi vivono il rischio di crescere senza sviluppare le adeguate capacità coordinative e condizionali.
Giretto, l’associazione di promozione sociale di Bulciago, da sempre sostenuta da Sport Specialist, si è fatta carico di questa missione e, domenica dopo domenica, una stagione dopo l’altra la si trova con tutto il suo staff di volontari, nelle piazze, nei parchi e per le strade delle nostre città, con percorsi ad ostacoli messi in sicurezza e concepiti a misura di bambino.

Giretto.it organizza corsi, eventi, pedalate e manifestazioni sportive rivolte in particolar modo al bambino. Uno spazio ricreativo di crescita per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri.Le attività proposte diventano il pretesto per stimolare le famiglie a praticare esercizio fisico all’aria aperta, senza perdere di vista le finalità educative come la valorizzazione del movimento e la sana alimentazione.
Uno tra gli obiettivi di Giretto rimane quello di combattere il sovrappeso e l’obesità infantile, problemi sanitari di notevole rilevanza sociale. Il fenomeno, denunciato a gran voce dai più autorevoli nutrizionisti (in Italia colpisce un bambino su quattro) è il risultato di un bilancio energetico positivo protratto nel tempo: in pratica si introducono più calorie di quante se ne consumano.
Spesso succede che la scorretta alimentazione venga aggravata dalla ridotta attività fisica o dalla sedentarietà, entrambe frutto di uno stile di vita sbagliato, ma purtroppo sempre di più frequente riscontro.
I piccoli, infatti, sono spesso accompagnati in macchina dai genitori, anche se la scuola o la palestra distano pochi metri da casa, prendono l’ascensore anche per un solo piano, passano ore ed ore davanti al computer e alla televisione (con gli esempi negativi che accentuano le cattive abitudini alimentari), escono sempre meno e hanno meno opportunità di giocare all’aperto in condizione di sicurezza e di sorveglianza.
Eppure l’esercizio fisico è di fondamentale importanza per il bambino che cresce, in quanto, oltre a farlo dimagrire, lo rende più attivo, contribuendo a ridistribuire le proporzioni tra massa magra (tessuto muscolare) e massa grassa (tessuto adiposo).

Giretto.it valorizza la bicicletta come strumento dalle molteplici attività. Mezzo ecologico, socializzante, sportivo e ludico, con il quale esplorare il territorio Lombardo, alla scoperta dei tratti più suggestivi della natura circostante.E’ sufficiente praticare un’attività aerobica leggera, senza affaticare troppo l’organismo per trarne un accertato beneficio.
Con una pedalata in bici o una camminata, i muscoli vengono sottoposti ad uno sforzo moderato ma costante e attingono carburante soprattutto dal serbatoio dei grassi; così dimagrire diventa più facile.
Per questo Giretto concentra il suo programma sull’educazione motoria dei bambini, proponendo attività sportive in cui appunto la bicicletta è lo strumento protagonista.
Tutti gli eventi organizzati sono sostenuti da finalità educative per lo sviluppo integrale della persona: pedalate nei parchi con tutta la famiglia per riscoprire il territorio, per imparare ad amarlo e rispettarlo, gimkane ad ostacoli per testare e sviluppare le abilità motorie dei più piccoli e interventi didattici nelle scuole primarie con esperti capaci di trasmettere le nozioni basi sulla sicurezza e il codice stradale.
Per rafforzare questo concetto Giretto ha realizzato la Ciclopatente, un fantasioso documento di circolazione su misura di bambino che, prendendo spunto dalla patente di guida, riporta i dati personali, la foto e lo spazio vidimazione che attesta la partecipazione agli eventi organizzati dall’associazione, nell’ottica di una continuità nel percorso motorio stimolato.

Non c’è dubbio, Giretto è un singolare e brillante esempio di come l’innovazione organizzativa, di idee e di comunicazione sappia trasformare anche il volontariato, rendendolo davvero espressione del proprio tempo.
Con le loro magliette arancioni, riconoscibili per l’originale logo, i volontari di Giretto riescono a dare un tocco di colore al grigio dell’asfalto, che per incanto si anima di tanti giocosi bikers, veri protagonisti di fantasiosi giochi, a volte dimenticati.

E’ possibile consultare il sito www.giretto.it per tutte le informazioni sui prossimi eventi e iscriversi alla newsletter per ricevere mensilmente il programma delle attività in calendario.